Abbassare le spese di riscaldamento e il CO2

Consigli per inquilini e comproprietari

Ogni grado in meno fa risparmiare dal sei al dieci percento sulle spese di riscaldamento, quindi: stanze diverse ➜ temperature diverse. Nel soggiorno è ideale impostare 20° o il livello 3 del termostato, in bagno 23° oppure livello 3-4, nella stanza da letto e in cucina è sufficiente il livello 2, mentre nelle stanze inutilizzate e nel corridoio basta il livello 1. È opportuno chiudere le porte tra le stanze. Attenzione: per evitare il rischio di formazione di muffa, non bisogna scendere a lungo al di sotto di 15°.

Maggiori informazioni: svizzeraenergia

Controllare la presenza di correnti d’aria provenienti da porte e finestre; se necessario, sigillare con nastri isolanti adesivi e chiudere gli sportelli del caminetto.

Risanare il caminetto: Energia legno Svizzera

L’aria calda deve poter circolare bene attorno ai radiatori. Non mettere mai mobili o tende pesanti davanti ai radiatori.

Se i radiatori gorgogliano o non riscaldano più correttamente, è il momento di sfiatarli. Rivolgetevi al portierato.

Se i radiatori sono caldi anche di notte significa che il riscaldamento è impostato in modo errato. Rivolgetevi al portierato!

Se di notte dormite con la finestra aperta, spegnete il riscaldamento o abbassate i termostati, chiudete le tapparelle e aprite leggermente la finestra. In linea di massima, chiudere le tapparelle di notte permette di risparmiare il 5-10% di energia.

Occorre ventilare bene due volte al giorno per 5-10 minuti procedendo come segue: aprire completamente la finestra per un breve periodo, preferibilmente creando una corrente d’aria. Tenere aperta una finestra a ribalta è solo uno spreco di soldi. Se si dispone di una ventilazione automatica, non è necessaria la ventilazione manuale

Maggiori informazioni: svizzeraenergia

I termostati programmabili permettono di impostare curve di riscaldamento individuali. Abbassare la temperatura di notte e quando la casa è vuota.

Per informazioni obiettive su questo argomento consultare: Riscaldamento smart
Consultate anche il confronto prodotti su: TopTen

Con il vostro comportamento potete influenzare direttamente le spese accessorie di riscaldamento, ma solo fino a un certo punto. È al proprietario che spetta la responsabilità di ottimizzare o rinnovare l’impianto di riscaldamento, oppure di intraprendere altre misure come l’isolamento o la sostituzione delle finestre. Una volta fatto il test sulle spese di riscaldamento, dalla pagina dei risultati è possibile generare in modo semplice una lettera per il proprietario della vostra abitazione.

L’Associazione svizzera inquilini sarà lieta di aiutarvi in relazione alle spese di riscaldamento e accessorie. Su asi-infoalloggio.ch potete trovare servizi di consulenza nonché numerosi esempi e documenti utili.

L’infoline di SvizzeraEnergia fornisce informazioni utili e personalizzate in materia di energie rinnovabili e gestione efficiente dell’energia. Diversi esperti risponderanno alle vostre domande in materia di edifici, riscaldamento, apparecchi domestici, luce, computer o mobilità.

Consigli per proprietari

In quasi tutti gli edifici, il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione non hanno impostazioni ottimali. Ottimizzando il funzionamento si può risparmiare almeno il 10% delle spese energetiche senza fare grandi spese. Tra gli specialisti energetici troverete la persona di riferimento giusta!

  1. Controllare ogni mese che la combustione sia pulita
  2. Regolare gradualmente la curva di riscaldamento
  3. Isolare le tubazioni nei locali non riscaldati
  4. Ottimizzare con attenzione gli orari di funzionamento
  5. Ridurre al minimo la pressione di alimentazione e ottimizzare le valvole termostatiche
  6. Ridurre le perdite di calore attraverso l’impianto di scarico
  7. Informare, istruire e motivare gli inquilini

Maggiori informazioni nella Guida del riscaldamento

Richiedete il sopralluogo di un consulente energetico e fatevi rilasciare un «CECE® Plus», che contiene misure concrete per migliorare l’efficienza degli edifici. Oltre a far risparmiare gli inquilini, i consumi energetici ridotti si ripercuotono positivamente sul valore dell’immobile. Molti cantoni e comuni sovvenzionano questo servizio di consulenza.

Richiedere qui il CECE® Plus: consultate l’elenco CECE®.

Se avete ancora un riscaldamento a combustibile fossile, prendete in considerazione un impianto di riscaldamento con energia rinnovabile. Oltre a ridurre significativamente le emissioni di CO2, contribuendo quindi alla tutela del clima, otterrete anche notevoli risparmi sui costi di esercizio.

L’olio e il gas non sono così convenienti, lo conferma anche il WWF Svizzera. Per la sostituzione del vostro impianto di riscaldamento, richiedete l’assistenza di uno specialista energetico o di un consulente energetico.

Regolare correttamente il riscaldamento permette di ottimizzare le spese di riscaldamento senza grandi spese e senza rinunciare al comfort. Le misure attuabili dagli inquilini permettono di ottenere un ulteriore potenziale di risparmio. Una volta fatto il test sulle spese di riscaldamento, dalla pagina dei risultati è possibile generare in modo semplice una lettera che suggerisce agli inquilini le misure concrete da attuare.

I membri di Casafair possono ricevere gratuitamente una breve consulenza tramite telefono o posta riguardo a domande su acquisto, ristrutturazione, manutenzione e locazione di locali abitativi e commerciali. Qui potete trovare supporto.

Consigli per l’acqua calda

Riparare subito i rubinetti con perdite. Preferire la doccia al bagno. Installare soffioni per doccia e rubinetterie a consumo ridotto; si possono trovare numerose soluzioni economiche in qualsiasi ferramenta. Chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti.

Consultate anche il confronto prodotti su: TopTen

Maggiori informazioni: svizzeraenergia